Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché il mentolo ci dà una sensazione di freschezza?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
12 SETTEMBRE 2019 1.420 visualizzazioni

Perché il mentolo ci dà una sensazione di freschezza?

Masticare un chewing gum alla menta ci fa immediatamente percepire una piacevole sensazione di freschezza.

Ma come fa una sostanza che si trova a temperatura ambiente a scatenare una risposta glaciale?

Responsabile di questa ventata di freddo è il mentolo, che inganna il nostro cervello convincendolo di un non veritiero cambio di temperatura. All'interno del nostro sistema nervoso esistono nervi adibiti proprio al trasporto di informazioni relative all'innalzamento o abbassamento della temperatura. La proteina in grado di sentire e comunicare questa variazione si chiama TRPM8 e si trova nelle cellule nervose sensibili al freddo. Si tratta di un “canale ionico”, che permette cioè il passaggio degli ioni del sodio e del calcio e comunica al cervello il cambio di temperatura. Questa proteina viene attivata proprio dal mentolo presente nella menta, così come nell'eucalipto o nell'icilina. Ma non è tutto. È chiamata in causa anche negli stati infiammatori. Basti pensare che, in caso di dolori muscolari, gli unguenti al mentolo sono veri e propri toccasana, in grado di placare il bruciore grazie alla sensazione di freschezza provocata. Proteina simile a TRPM8 ma dalle funzioni opposte è la TRP-V1, responsabile della sensazione di calore. E indovinate da quale sostanza è attivata? Dalla capsaicina, il principio attivo del peperoncino. Non c'è dunque da stupirsi se, dopo un assaggio molto piccante, ci si senta la bocca in fiamme!

Trend

guardali tutti

Consigli

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...