Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché “Il nome della rosa” si chiama così?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
04 FEBBRAIO 2020 1.989 visualizzazioni

Perché “Il nome della rosa” si chiama così?

“Il nome della rosa” è il primo romanzo del semiologo italiano Umberto Eco. Pubblicato nel 1980 e vincitore del prestigioso Premio Strega, ha ispirato anche un film con Sean Connery e una serie tv, interpretata da John Turturro; si tratta di un giallo ambientato nel Medioevo, con protagonista un monaco che, da anziano, racconta le vicende e i misteriosi omicidi avvenuti nel 1327 in un monastero in cui lui era novizio.

Ma perché “Il nome della rosa” si chiama così?

Per anni ci si è interrogati sul significato del titolo del romanzo, soprattutto per via della citazione finale inserita come postilla dallo stesso Eco, ovvero: "Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus", che tradotta in italiano significa "la rosa primigenia esiste solo nel nome, possediamo soltanto nudi nomi". Questa frase, in realtà, è una variazione di un verso del "De contemptu mundi" di Bernardo Cluniacense, monaco benedettino del XII secolo, e recitante, tradotto in italiano, "Roma antica esiste solo nel nome, possediamo soltanto nudi nomi". Eco ha quindi sostituito Roma con Rosa.

Ma a chiarire i dubbi generazionali è stato lo stesso autore. In un’intervista ha smentito le illazioni sul presunto legame tra la sua fatica letteraria e alcuni versi di William Shakespeare, chiarendo che il titolo è esclusivamente legato alla citazione finale, significante che le cose prima o poi non esistono più e lasciano solo parole; esatto opposto quindi di quanto detto dal poeta inglese, che sosteneva che “la rosa sarebbe una rosa con qualunque nome”.

Trend

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...