Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché il Premio Oscar ha questa forma?

05 NOVEMBRE 2019

Perché il Premio Oscar ha questa forma?

L'Academy Award, meglio conosciuto come Premio Oscar, è il riconoscimento cinematografico più prestigioso e antico, assegnato per la prima volta nel 1929.

Ma perché l’ambita statuetta ha questa forma?

A disegnare il prototipo fu Cedric Gibbons, direttore artistico della storica compagnia cinematografica americana Metro-Goldwyn-Mayer. Gibbons volle rappresentare un cavaliere che stava in piedi su una bobina di pellicola cinematografica, brandendo una spada; lo schizzo fu poi passato allo scultore George Stanley, che ne fece il calco. La bobina su cui si erge il personaggio ha 5 buchi, rappresentanti le categorie originarie premiate: attori, registi, produttori, tecnici e sceneggiatori. La forma dell'Oscar non è cambiata negli anni, ma le dimensioni sì, e diverse volte prima di definirsi nel 1945. Secondo una leggenda di Hollywood, il nome deriverebbe dalla bibliotecaria dell'Academy Margaret Herrick, che vedendolo per la prima volta, pare abbia esclamato: "Somiglia a mio zio Oscar". Anche se non lo immagineremmo, non è stato sempre ricoperto d'oro. Durante la seconda guerra mondiale infatti venne realizzato in gesso, per evitare che venisse rubato. Le uniche due attrici nella storia del cinema italiano ad essersi aggiudicate la preziosa statuetta sono state Anna Magnani e Sophia Loren. Nannarella l’ha vinto nel 1956 con il film “La rosa tatuata”. La verace Sophia, invece, nel 1962, a soli 26 anni per la sua interpretazione nel film “La ciociara”. La diva è stata nuovamente premiata nel 1991, con l’Oscar alla carriera. Una curiosità: i vincitori non posso vendere l'Oscar, tanto che devono firmare un contratto che lo attesta. Al massimo possono offrirla agli Academy Awards per la cifra simbolica di un dollaro.

Trend

guardali tutti

Consigli

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...