Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché il tennis ha questo punteggio?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
12 SETTEMBRE 2019 2.390 visualizzazioni

Perché il tennis ha questo punteggio?

Il punteggio del tennis è alquanto curioso, e in pochi ne conoscono l’origine. La stranezza più grande riguarda il nome dei punti, chiamati con la formula 15,30,40 e gioco, ovvero “game vinto”. Le leggende che aleggiano attorno a questo sport ci portano fino al Medioevo, diversi secoli prima del torneo di Wimbledon del 1887, considerato nascita del tennis moderno.

Nella pallacorda, sport in voga tra i nobili d’Europa, ad ogni punto erano messe in palio 15 monete. Da qui si sarebbe sviluppato il sistema del “15 per punto”, poi modificato in 15,30,40 come rimando alla filastrocca francese “quinze, trente et quarante”. Un’altra curiosa ipotesi vede invece in due grossi orologi i primi rudimentali segnapunti tennistici, uno per ciascun giocatore. Ad ogni punto realizzato, le lancette venivano spostate in avanti di 15 secondi, fino a compiere il giro completo che sanciva la vittoria del game. In questo caso la spiegazione del passaggio da 45 a 40 per il terzo punto è ben più logica: sul 45 pari, un ulteriore spostamento in avanti della lancetta avrebbe potuto confondersi con la vittoria del game. Si decise quindi che solo per il terzo punto la lancetta si sarebbe fermata cinque secondi prima. Assistendo, poi, ad una partita si può notare come l’arbitro, se di lingua inglese, al momento di indicare lo score 15-0 non dirà “fifteen-zero”, ma “fifteen-love”: questa formula deriva dal francese “quinze-oeuf”, dove però quest’abitudine, nel frattempo, è andata persa. La spiegazione è chiara: nella lingua d’Oltralpe, “oeuf” significa uovo, forma alla quale lo zero può essere associato: quando questa dicitura venne importata in Inghilterra, la pronuncia di “oeuf” fu confusa con quella di “love”, che da allora iniziò ad indicare lo zero tennistico.

Trend

guardali tutti

Tecnologia

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...