Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché il tiramisù si chiama così?

05 NOVEMBRE 2019 1.874 visualizzazioni

Savoiardi inzuppati nel caffè, mascarpone, uova, zucchero e una spolverata di cacao amaro. Ma a cosa dobbiamo il suo nome curioso e ammiccante?

Il tiramisù è il dolce italiano per eccellenza

Nato in Veneto, il tiramisù è senza ombra di dubbio uno dei dessert più apprezzati del nostro Paese.

Il suo simpatico nome sembra risalire alla nomea che gli veniva conferita dai cortigiani veneti, convinti che questo dolce avesse poteri afrodisiaci tanto da gustarlo poco prima di ogni appuntamento galante.

Secondi gli esperti di storia culinaria non esiste traccia di questa ricetta prima degli anni Sessanta del secolo scorso.

Ma aldilà della giovane età, il tiramisù ha sicuramente molti illustri antenati dai quali discende, come la francese “charlotte” (composta da savoiardi e crema bavarese) e l’italianissima “zuppa inglese” (fatta con pan di Spagna imbevuto in liquori e ricoperto di crema pasticciera).

E nonostante le ricerche sembrino localizzarlo nella Treviso post “boom economico”, sono in tanti a rivendicarne la maternità.

Alcune leggende lo vogliono infatti nato a Siena in un banchetto per Cosimo III de’ Medici. Altre a Torino, dove sarebbe stato creato da un cuoco per il conte Cavour e, altre ancora, anni prima, nella Repubblica di Venezia.

Trend

guardali tutti

Emozioni

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...