VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 04 MAGGIO 2022

Perché il tuo gatto ruba di tutto

Una notizia che rincuorerà molti di voi: per i gatti rubare ciò che possediamo – dalle calze ai piccoli oggetti – è più frequente di ciò che si possa credere. Ecco le motivazioni che rendono Micio un perfetto Robin Hood.

 

 

In primo luogo, potrebbe trattarsi di una mancanza di intrattenimento. Ebbene sì, il vostro gatto potrebbe essere annoiato dalla sua routine quotidiana o dall’ambiente che lo circonda; rubare, quindi, diventa una forma di evasione e di divertimento. Il consiglio è quello di giocare di più con l’animale, dandogli anche modo di soddisfare il naturale istinto della caccia. Ad ogni modo, evitate di urlargli contro: per il quattrozampe si tratterebbe di una forma di attenzione, motivo per il quale, desideroso di averne ancora, replicherebbe il comportamento errato.

 

 

Altra motivazione per cui il gatto ruba è per emulare i suoi antenati, riproducendo la caccia; in questo caso, è probabile che il gatto tenda a spostare le cose, piuttosto che a nasconderle. Se i furti del vostro felino diventano ripetitivi al punto da tradire una natura ossessiva rivolgetevi al veterinario di fiducia; potrebbero celare un sintomo di ansia e rendere necessaria una terapia comportamentale.

4.020 visualizzazioni 53
Chiudi
Caricamento contenuti...