Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché il WI-FI si chiama così?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
04 MARZO 2020 1.119 visualizzazioni

Perché il WI-FI si chiama così?

Il WI-FI è una tecnologia di rete wireless che consente a pc, cellulari e altri dispositivi di comunicare tramite un segnale senza fili. Proprio come la radio si sintonizza sul segnale di una stazione FM tramite le onde radio, il dispositivo capta un segnale che lo collega a internet attraverso l’etere. La tecnologia è anche denominata WLAN, abbreviazione di Wireless Lan, ovvero rete locale senza fili. Ma perché il WI-FI si chiama così?

Molti credono che WI-FI sia sinonimo di “wireless fidelity”, proprio come HI-FI indica high fidelity, ovvero alta fedeltà. Ma a smentire la credenza è Alex Hills, tra i creatori delle prime reti WI-FI. La parola, - dice -, fu coniata per ragioni di marketing. Nel suo libro “WI-FI and the bad boys of radio” Hills ricorda che i membri della WI-FI Alliance scelsero quel termine perché l’assonanza con HI-FI ne avrebbe aiutato la diffusione, pur essendo le due realtà non collegate. Il vero nome del WI-FI sarebbe IEEE 802.11, in riferimento agli standard che definiscono la comunicazione per le reti locali senza fili; insomma, esaustivo ma decisamente poco accattivante, motivo per il quale si optò per WI-FI. Sapete dove comparve il primo WI-FI? Alle Hawaii, nel 1971. Ebbene sì, il precursore del WI-FI, Alohanet (sistema pionieristico di computer in rete, che ha posto le basi per lo sviluppo della comunicazione senza fili e wi-fi) è stato sviluppato presso l’Università hawaiana.

Trend

guardali tutti

Tecnologia

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...