Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché in aereo ci fanno male le orecchie?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
12 LUGLIO 2019

Il corpo umano è una macchina perfetta, ma estremamente delicata, per cui risente facilmente di ogni minima variazione nelle condizioni dell’ambiente in cui si trova. Perché fanno male le orecchie quando l’aereo decolla o atterra?

Per poter respirare all’interno di un aeroplano che viaggia ad alta quota, la cabina passeggeri è “pressurizzata”, cioè riempita costantemente d’aria della giusta densità e temperatura per permettere lo svolgimento regolare delle funzioni respiratorie. In fase di decollo, invece, nel velivolo la pressione atmosferica è uguale a quella naturale e questa condizione viene gradatamente ripristinata anche quando si sta per atterrare: le orecchie risentono molto di questo disequilibrio e non riescono a reagire subito allo sbalzo.

Nelle trombe di Eustachio, infatti, può crearsi una depressione che fa ritrarre il timpano: in questo caso, ci sembra di sentire tutto ovattato e non di rado avvertiamo anche un senso di fastidio o di dolore.

Per evitare questo inconveniente, gli esperti consigliano di masticare un chewing gum: questo trucco permette alle tube del canale uditivo di aprirsi e chiudersi facendo passare l’aria dentro e fuori l’orecchio medio, in modo da compensare la differenza di pressione con l’esterno.

In caso di dolore, basta prendere del paracetamolo in attesa della risoluzione naturale del problema che avviene al massimo qualche ora dopo l’atterraggio.

Oggi hai imparato perché fanno male le orecchie quando l’aereo decolla o atterra!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...