Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché in città fa più caldo che fuori?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
02 AGOSTO 2019

Perché in città fa più caldo che fuori? Tra città e campagna, in estate, ci possono essere anche più di 3 gradi di differenza di temperatura.

Ma perché in città fa più caldo che fuori? I climatologi hanno coniato per le città l’espressione “isola di calore”: la temperatura urbana, infatti, nei mesi estivi può superare di ben tre gradi quella delle campagne circostanti. Prima causa di questo fenomeno è l’assenza di vegetazione. Le piante infatti creano vere e proprie zone d’ombra. In più la loro fotosintesi consuma calore, che viene sottratto all’ambiente esterno.

Nelle città poi l’accumulo di caldo è dovuto anche ai materiali utilizzati per costruire edifici e strade e che, in quanto scuri, tendono ad assorbire i raggi del sole. Inoltre. a far alzare il termometro cittadino è anche il cosiddetto “effetto canyon”: i palazzi alti e molto vicini fra loro creano corridoi verticali all’interno dei quali la radiazione termica viene intrappolata da una serie di riflessioni multiple tra una parete e l’altra. Va detto, infine, che gran parte del calore urbano proviene dalle intense attività di automobili, condizionatori, elettrodomestici e perfino di ciascuno di noi: ogni metro quadro di superficie della nostra pelle emana calore, e basterebbero dieci persone in una stanza per scaldare l’ambiente come una stufetta da 1000 watt.

Trend

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...