Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché in italiano usiamo due accenti diversi?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
19 SETTEMBRE 2019 3.503 visualizzazioni

Perché in italiano usiamo due accenti diversi? La nostra lingua prevede l’utilizzo dell’accento grave e di quello acuto. Ma perché sono fondamentali entrambi? L’accento grave è un tipo di accento grafico, ovvero un segno diacritico che, in forma di barretta obliqua orientata in alto verso sinistra, si pone sulle vocali per segnalarne la messa in evidenza fonica. Secondo la norma più diffusa, l’accento grave si pone sulle vocali la cui pronuncia non si distingue in aperta o chiusa (cioè a, i, u) e sulle varianti aperte della “e” e della “o”, mentre l’accento acuto si pone sulle varianti chiuse delle vocali toniche “e” e “o”. In alcuni casi, la differenza di apertura, segnalata nello scritto dall’accento acuto, serve a distinguere parole omografe come bótte, contenitore, e bòtte cioè percosse, oppure chiése, voce del verbo chiedere, e chièse, plurale di chiesa. Anche sulle vocali finali delle parole tronche, dove l’accento grafico in italiano è obbligatorio, si può trovare l’accento grave o l’accento acuto. Quello grave si colloca su “a”, “i” e “u” (per esempio in parole come verità, così, virtù) e sulla “o”, che come vocale finale di parola tronca è sempre aperta (può, andò, però). La “e”, invece, può essere aperta o chiusa anche in fine di parola tronca: si hanno, quindi, a seconda delle parole, l’accento acuto di perché e finché o l’accento grave, come nel caso di caffè e tè.

Trend

guardali tutti

Virali

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...