VIDEO
Cerca in Kids
KIDS RAGAZZI 07 MAGGIO 2019

Perché l’8 marzo si regalano le mimose?

Nel tempo, alcuni fiori sono stati scelti per rappresentare al meglio il valore di alcune ricorrenze importanti: i fiori d’arancio, ad esempio, erano i preferiti per i bouquet delle spose, mentre le rose rosse sono sempre perfette per fare colpo a San Valentino. Ma perché l’8 marzo si regalano le mimose?

Festa della Donna Made in USA

In quasi tutto il mondo, in questa data si celebra la Giornata Internazionale della Donna, istituita per la prima volta nel 1909 negli Stati Uniti, seguiti da alcuni paesi europei dal 1911.

In Italia, la manifestazione prese piede nel 1922, ma la tradizione di regalare dei rametti di mimosa a tutte le donne arrivò solo nel 1946, subito dopo la II Guerra Mondiale, grazie a un’idea delle parlamentari Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei.

La mimosa, il fiore di fine inverno

Le mimose, che nel nostro Paese crescono anche spontanee e resistono in terreni poco fertili, sbocciano prima della fine dell’inverno, tra i mesi di febbraio e marzo, e quindi sono economiche e facili da trovare nel periodo in cui cade la Festa della Donna: nel linguaggio dei fiori simboleggiano forza e femminilità e il loro colore giallo come il sole porta allegria e calore in tutte le case.

Oggi hai imparato perché l’8 marzo si regalano le mimose!

10.605 visualizzazioni
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...