Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché la farina 00 si chiama così?

24 FEBBRAIO 2020 1.111 visualizzazioni

È la farina più utilizzata per prodotti lievitati, come pane, pizza, focaccia, pasta fresca e torte rustiche, come le crostate. Ma perché la 00 si chiama così?

Perché la farina 00 si chiama così?

La 00 è la farina di frumento più raffinata, ricavata dal cuore del chicco di grano e, per questo, contenente più zuccheri e proteine. La sua produzione consiste nella raffinazione del grano, macinato industrialmente e privato del germe e di sali minerali, acidi grassi polinsaturi, vitamina E, vitamine del gruppo B e crusca. Il risultato finale? Una farina principalmente zuccherina che non contiene più gli importanti alimenti nutritivi di partenza. Per questo il consumo prolungato può portare ad un aumento della glicemia, favorendo il deposito di grassi. A lungo andare, quindi, l’organismo rischia di incorrere in malattie cardiovascolari e diabete. La soluzione migliore sarebbe quella di comprare il grano direttamente dal produttore, macinando la farina a casa propria con un piccolo mulino in pietra, reperibile facilmente on line. Chi preferisce strade alternative e più semplici, può optare invece per altre tipologie di farine a prova di salute, come quella di frumento integrale, che contiene crusca, vitamina E, vitamine del gruppo B e sali minerali, ed è ideale per preparare pietanze dolci e salate; sua ottima alternativa è la farina di farro integrale. La farina di ceci, invece, può essere utilizzata per piatti salati, pasta fresca ed impanature; quella d'avena integrale è un toccasana per chi vuole mantenere il peso forma, oltre ad essere un buon addensante per zuppe e vellutate. La farina d'orzo integrale è decisamente salutare, grazie all’apporto di sali minerali, come calcio, fosforo e potassio e quella di riso integrale, infine, completamente priva di glutine, è indicata soprattutto per soggetti affetti da celiachia.

Trend

guardali tutti

Tecnologia

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...