Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché la i ha il puntino?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
10 DICEMBRE 2019

Perché la i ha il puntino? Negli ultimi anni, grazie alle nuove tecnologie, si scrive sempre meno a mano e quaderni e penne sono ormai utilizzati quasi esclusivamente sui banchi di scuola: se chiedete ai vostri genitori o ai vostri nonni quali erano gli errori che le loro maestre proprio non sopportavano, è probabile che vi rispondano che non mettere i puntini sulle i era considerato molto grave. Perché la i ha il puntino? In grammatica, quello sopra la lettera i è chiamato “punto sovrascritto” e si usa solo quando si scrive in minuscolo, sia in stampatello, che in corsivo: il suo utilizzo deriva dall’alfabeto di origine latina, nel quale cominciò ad essere considerato un segno distintivo per migliorare la leggibilità dei manoscritti, a partire dal Medioevo. Mettere quello che all’inizio era un accento sopra le i, infatti, impediva che, quando queste lettere si scrivevano di seguito, potessero essere scambiate per una “u”: un termine come sciistico, ad esempio, rischiava di venire letto “scustico”. In tempi successivi, l’uso del puntino venne esteso anche alle i isolate, soprattutto se vicine a lettere con più di una gamba, come la m e la n. L’utilizzo sistematico dei puntini sulle i si diffuse nel XV secolo, diventando una regola di scrittura per tutti anche dopo l’invenzione della stampa. Oggi hai imparato perché la i ha il puntino!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...