Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché la luna a volte si vede anche di giorno?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
04 FEBBRAIO 2020 1.069 visualizzazioni

Perché la luna a volte si vede anche di giorno? Una bella giornata di sole, il cielo limpido e chiaro e, magari osservando un aereo che lascia la scia mentre passa sopra le nostre teste, ci accorgiamo che lassù c’è anche la luna! Ma come è possibile? Perché la luna a volte si vede anche di giorno? Siamo così abituati a veder splendere il nostro satellite nelle notti serene, da pensare che di giorno non possa mai essere visibile, ma ci sbagliamo: la luna è sempre presente sopra l’orizzonte ben prima del calare delle tenebre, tranne quando è piena, perché è solo in quel momento che sorge al tramonto del sole e cala all’alba del giorno successivo. In realtà, è la nostra atmosfera a renderla invisibile di giorno, così come succede per tutti gli altri corpi celesti: l’intensa luce solare, infatti, illumina l’aria e le nuvole in modo tale da far arrivare ai nostri occhi soprattutto la parte azzurra delle radiazioni della luce, che è così forte da mascherare completamente quella riflessa dagli altri pianeti e dalle stelle. In alcune condizioni particolari, però, i raggi solari colpiscono la terra con un’inclinazione diversa, rendendo il blu del cielo un po’ meno “abbagliante” e svelando, quindi, anche la presenza della luna che, altrimenti, non si riuscirebbe a vedere pur essendo sorta da un bel po’! Oggi hai imparato perché la luna a volte si vede anche di giorno!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...