VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
KIDS 30 MAGGIO 2019

Perché la luna nuova non è visibile?

Avete mai guardato un calendario? Se lo avete fatto, avrete sicuramente visto che, in corrispondenza di alcune date, ci sono dei piccoli disegni che rappresentano le diverse fasi della luna: può essere uno spicchio, rivolto a destra o a sinistra, una metà, un disco intero bianco, oppure un pallino completamente nero!

Quest’ultimo rappresenta la “luna nuova”, il periodo in cui il nostro satellite non si può vedere nel cielo. Perché la luna nuova è invisibile?

Le fasi lunari sono 8, 4 principali e 4 intermedie, e si ripetono ciclicamente: la luna ci appare in modo diverso per effetto della rotazione sul suo asse, sincronizzata con la sua rivoluzione intorno alla Terra.

Questo significa che compie un giro intero su se stessa nello stesso tempo che impiega a fare un giro completo intorno al nostro pianeta: per questo possiamo vedere sempre e solo una delle sue due facce.

Nel periodo della “luna nuova”, il satellite si allinea con il Sole, mettendosi in mezzo tra la nostra stella e la Terra: in questo modo, la faccia normalmente visibile resta completamente coperta dall’ombra, dando l’impressione di sparire dal cielo. Oggi hai imparato perché la luna nuova è invisibile!

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...