Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché la polenta taragna si chiama così?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
20 GENNAIO 2020 1.257 visualizzazioni

Perché la polenta taragna si chiama così?

Piatto tipico della cucina valtellinese, la polenta taragna ha un colore decisamente più scuro della bionda di mais. Ma a cosa deve il suo nome? Ingrediente principe della polenta taragna è il grano saraceno, coltura introdotta in Valtellina attorno alla metà del 1500 ed oggi Presidio Slow Food. Questo gustosissimo piatto deve il suo nome al “tarai”, il bastone utilizzato per “tarare”, ovvero, in dialetto valtellinese, girare senza sosta. Durante la cottura, infatti, la polenta va continuamente mescolata per evitare che si attacchi sul fondo della pentola, errore, lo sanno bene le massaie, irrimediabile. Una volta, la polenta che ribolliva sul fuoco delle cucine economiche nel classico paiolo era “nera”, fatta esclusivamente con farina di grano saraceno. Il risultato era una pietanza sì nutriente, vista la presenza di burro e formaggio, ma dal sapore assai deciso. Chi se lo poteva permettere era quindi solito aggiungere un po’ di farina di mais, addolcendo l’impatto con il palato. È nata così la ricetta portata oggi sulle nostre tavole.

Il grano saraceno, resistente ai climi freddi, ha da sempre rappresentato uno degli alimenti fondamentali della dieta contadina valtellinese. La sua farina è infatti alla base anche di altri due piatti tipici della zona, pizzoccheri e sciatt. Considerato in passato poco pregiato, ultimamente il grano saraceno è stato rivalutato per le sue proprietà nutritive. Oltre a non contenere glutine, ha un alto valore proteico, al punto da essere considerato, come la quinoa, uno pseudo-cereale.

Trend

guardali tutti

Buono a sapersi

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...