VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
KIDS 30 APRILE 2019

Perché la settimana inglese inizia dalla domenica?

Per noi, il lunedì è il primo giorno della settimana, quello più antipatico, perché dopo tutto il weekend a riposarci e fare quello che più ci piace, si torna a scuola. In altri Paesi, però, non è così: ad esempio, perché la settimana inglese inizia di domenica?

L’imperatore romano Costantino decise che la giornata del riposo e del culto religioso dovesse essere dedicata al Sole e dovesse segnare l’inizio della settimana: in inglese, infatti, domenica si dice “Sunday”, giorno del sole.

Dopo l’editto di Milano del febbraio 313 d.C., firmato proprio da Costantino per l’Impero d’Occidente e Licinio per l’Impero d’Oriente, finirono le persecuzioni contro i Cristiani, che furono liberi di professare la loro religione senza conseguenze: anche i seguaci di Gesù, quindi, scelsero la domenica come giornata per celebrare i riti, mentre per gli ebrei rimase il sabato, perché secondo la Bibbia era il settimo giorno della Creazione, quello in cui Dio si riposò.

Nonostante a livello internazionale ci sia una convenzione che fa cominciare la settimana di lunedì, in Gran Bretagna, Stati Uniti, Brasile, Israele e Paesi Arabi, il conteggio dei giorni inizia di domenica: questa differenza, comunque, non influisce sulla vita quotidiana e sui rapporti commerciali e politici tra i vari Paesi.

Oggi hai imparato perché la settimana inglese inizia dalla domenica!

2.305 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...