VIDEO
Cerca in Kids
Installa app Contatti
KIDS RAGAZZI 22 SETTEMBRE 2022

Perché la Sfinge è famosa per gli enigmi?

Per gli antichi, la Sfinge era un mostro con il corpo di leone e la testa umana, che faceva la guardia ai luoghi sacri. Ma perché è famosa per gli enigmi?

La Sfinge: egizia o greca?

Anche se si amo abituati a pensare che fosse una creatura propria della religione egiziana, la sfinge è presente anche nella mitologia di altri popoli: secondo molti autori dell’antica Grecia, il primo indovinello della Storia è proprio quello che la sfinge, che faceva da sentinella seduta sul monte Ficio, poneva a tutti coloro che volevano entrare nella città di Tebe. Se i visitatori davano la risposta sbagliata, la creatura li strangolava.

Il primo enigma

L’enigma chiedeva quale fosse l’unico essere sulla Terra che all’alba cammina su quattro gambe, al pomeriggio su due e la sera su tre: l’unico ad indovinare fu Edipo che capì che si trattava dell’Uomo che da piccolo gattona, da adulto si muove su due piedi e da vecchio si appoggia a un bastone da passeggio.

L’enigma delle due sorelle

L’altro indovinello meno famoso chiedeva chi fossero le due sorelle che nascono l’una dall’altra e l’eroe rispose che erano il giorno e la notte, che in greco sono entrambe parole di genere femminile. Amareggiata per la sconfitta, la sfinge si buttò dalla montagna e morì e l’astuto Edipo divenne re. Oggi hai imparato perché la sfinge è famosa per gli enigmi!

2.388 visualizzazioni 0
Chiudi
Caricamento contenuti...