VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
KIDS 21 MAGGIO 2019

Perché la terra dallo spazio appare sferica

Quasi tutti abbiamo giocato a far girare un mappamondo, per poi fermarlo con un dito e scoprire in che punto del nostro pianeta andavamo a finire: eppure, se camminiamo o viaggiamo in macchina anche per lunghe distanze, il mondo ci sembra assolutamente piatto… Perché la Terra dallo spazio appare sferica?

La risposta più semplice e immediata è perché lo è! Ma anche molto prima che iniziassero le missioni spaziali del XX secolo, il fatto che l’uomo vivesse su un globo terracqueo era facilmente dimostrabile: Aristotele, circa nel 380 a.C ed Eratostene, un secolo più tardi, avevano già fatto osservazioni sulla sfericità terrestre e condotto esperimenti per esserne più sicuri. La forma reale della Terra, però, si comincia ad intuire solo da un’altezza minima di 20 km dalla sua superficie, dove è visibile la curvatura dell’orizzonte.

Gli scienziati, inoltre, non si sono ancora messi d’accordo su quale sia l’altitudine esatta in cui finisce l’atmosfera terrestre e dove inizia lo spazio, ma gli astronauti che hanno svolto missioni sulla Stazione Spaziale Internazionale ISS, hanno scattato fotografie della Terra dalla Termosfera, a 400 km dal suolo, nelle quali risulta evidente che il nostro pianeta è una sfera. Per ora, sono solo 550 gli esseri umani che hanno volato nello spazio e hanno potuto vedere con i loro occhi quello che noi impariamo a scuola o vediamo in tv o su internet.

Oggi hai imparato perché la Terra dallo spazio appare sferica!

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...