VIDEO
Cerca in Kids
Installa app Contatti
KIDS RAGAZZI 19 SETTEMBRE 2022

Perché la Terra gira?

Perché la Terra gira? Anche se non possiamo percepirlo vivendoci sopra, il nostro pianeta è in continuo movimento, sia ruotando intorno al sole, sia su se stesso: l’unico modo in cui riusciamo a renderci conto di questi movimenti spaziali, è l’alternarsi delle stagioni e il continuo ricambio tra giorno e notte.

Ma perché la Terra gira?

Per prima cosa, bisogna sapere che il globo terrestre non sta fermo un attimo fin da quando è nato: quando il Big Bang, la gigantesca esplosione che ha dato vita all’Universo, ha sparpagliato tutto intorno gas e polveri, questi elementi hanno cominciato ad addensarsi e a formare stelle e pianeti.

Le particelle si muovevano vorticosamente prima di agglomerarsi in corpi celesti solidi e, secondo la legge della fisica detta “quantità di moto”, hanno trasferito questo movimento agli oggetti che hanno formato unendosi le une alle altre.

Come una trottola gigante

E’ un po’ come se, in un ambiente in cui non esistono interferenze esterne, miliardi di trottole si attaccassero le une alle altre, continuando a girare: la trottola gigante che formerebbero, ruoterebbe a sua volta grazie all’energia di movimento rotatorio espressa da ogni suo singolo componente. Oggi hai imparato perché la Terra gira!

8.435 visualizzazioni 25
Chiudi
Caricamento contenuti...