VIDEO
Cerca in Kids
KIDS RAGAZZI 21 MAGGIO 2019

Perché la terra ha i poli magnetici?

Una delle prime cose che impariamo del nostro pianeta, è che un globo leggermente schiacciato in corrispondenza dei due poli Nord e Sud. Ma non ci sono solo i due estremi geografici.
Perché la Terra ha i poli magnetici?

Il campo geomagnetico protegge la terra

Nel nostro sistema solare, la Terra ha caratteristiche totalmente uniche rispetto agli altri pianeti ed è per questo motivo che può ospitare la vita per come la conosciamo: oltre che dalla speciale atmosfera che filtra la potenza dei raggi solari e che nello strato più basso contiene l’aria per noi respirabile, è protetta anche dal cosiddetto “campo geomagnetico”, che si è formato 4 miliardi di anni fa ed è stato scoperto nel XIII secolo dallo scienziato francese Pierre de Maricourt.

Questo scudo, che devia raggi cosmici e particelle elettriche, rende il globo terrestre simile ad una dinamo, un dispositivo elettromagnetico in grado di generare energia dal movimento, come quello che alimenta il faro delle biciclette, sfruttando la rotazione delle ruote.

Ferro e nichel nel ‘motore’ della Terra

Il “meccanismo” terrestre si deve ai metalli alla stato liquido presenti nel nucleo del pianeta, cioè ferro e nichel, che vengono agitati dai continui movimenti delle rocce e del magma nel mantello sotto la crosta.
Le due estremità del campo geomagnetico sono punti opposti tra loro, che però non coincidono con i poli geografici e la linea che li collega non passa per il centro della Terra, come succede per l’asse di rotazione.

Chiudi
Caricamento contenuti...