Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché la terra ha i poli magnetici?

21 MAGGIO 2019

Una delle prime cose che impariamo del nostro pianeta, è che un globo leggermente schiacciato in corrispondenza dei due poli Nord e Sud. Ma non ci sono solo i due estremi geografici. Perché la Terra ha i poli magnetici?

Nel nostro sistema solare, la Terra ha caratteristiche totalmente uniche rispetto agli altri pianeti ed è per questo motivo che può ospitare la vita per come la conosciamo: oltre che dalla speciale atmosfera che filtra la potenza dei raggi solari e che nello strato più basso contiene l’aria per noi respirabile, è protetta anche dal cosiddetto “campo geomagnetico”, che si è formato 4 miliardi di anni fa ed è stato scoperto nel XIII secolo dallo scienziato francese Pierre de Maricourt.

Questo scudo, che devia raggi cosmici e particelle elettriche, rende il globo terrestre simile ad una dinamo, un dispositivo elettromagnetico in grado di generare energia dal movimento, come quello che alimenta il faro delle biciclette, sfruttando la rotazione delle ruote.

Il “meccanismo” terrestre si deve ai metalli alla stato liquido presenti nel nucleo del pianeta, cioè ferro e nichel, che vengono agitati dai continui movimenti delle rocce e del magma nel mantello sotto la crosta. Le due estremità del campo geomagnetico sono punti opposti tra loro, che però non coincidono con i poli geografici e la linea che li collega non passa per il centro della Terra, come succede per l’asse di rotazione. Oggi hai imparato perché la Terra ha i poli magnetici!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...