Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché la Zumba si chiama così?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
02 MARZO 2020 3.790 visualizzazioni

Perché la Zumba si chiama così? La Zumba è una lezione di fitness di gruppo che utilizza i movimenti della musica afro-caraibica, combinati con quelli dell'aerobica tradizionale. Ma perché si chiama così? La Zumba fu creata in Colombia alle fine degli anni ’90, dal ballerino e coreografo Alberto "Beto" Perez. Secondo alcuni, il nome proviene dal termine “rumba”, usato dai colombiani nell’accezione di fare festa. Con il termine “rumbear” si intende infatti ballare, andare in discoteca e, nella forma riflessiva, anche baciarsi; fate attenzione quindi ad invitare qualcuno a “rumbear”, la reazione potrebbe essere decisamente imprevedibile! Secondo invece un’altra leggenda, l’allegro allenamento era conosciuto originariamente come Rumbacize, vocabolo nato dall’unione di Rumba (in spagnolo, danza) e Jazzercise, programma di esercizi popolare negli anni '90. I problemi sorsero, però, all’atto della registrazione del marchio, quando Perez scoprì che era già stato depositato furtivamente dal proprietario di una palestra in cui insegnava; l'uomo si mise così alla ricerca di una nuova parola che colpisse e la sua scelta ricadde proprio su Zumba. La disciplina ha come obiettivo principale il creare un alto consumo di calorie grazie all’intensità variabile e mai uguale; inoltre musiche e coreografie hanno lo scopo di divertire, facendo dimenticare – o perlomeno passare in secondo piano - lo sforzo fisico. Le coreografie sono infatti create appositamente per garantire al corpo un lavoro cardio-vascolare impegnativo e un'alta dose di tonificazione, principalmente su gambe e glutei. La sua popolarità è dovuta anche al fatto che diverse VIP hanno dichiarato di praticarla. Tra queste, Jennifer Lopez, Natalie Portman, Emma Watson e Victoria Beckham.

Trend

guardali tutti

Virali

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...