VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
CURIOSITÀ 15 NOVEMBRE 2019

Perché la Zuppa Inglese si chiama così?

Chi non conosce la sua storia potrebbe supporre che sia un dolce di origine diretta anglosassone.

Perché la Zuppa Inglese si chiama così?

In realtà la zuppa inglese è un dolce italianissimo a base di pandispagna, crema pasticcera e liquore.
Ma perché allora si chiama così?
Rispondere a questa domanda non è semplice poiché la nascita della zuppa inglese è avvolta nella leggenda.
Secondo l’ipotesi più accreditata, la nascita del dessert si colloca nel periodo del Rinascimento italiano e più precisamente alla corte dei Duchi D’Este.
In base a questa tesim la zuppa inglese non sarebbe altro che una riproposizione in chiave nostrana di un dolce davvero tipico della corte britannica, il triffle, un dolce da forno preparato con gli avanzi di pasticceria e servito insieme al tè.
Si racconta che un diplomatico estense di ritorno da una missione a Londra avesse chiesto ai pasticceri di corte di preparargli il triffle. I pasticceri utilizzarono una ciambella tipica dell’epoca come base al posto della pasta lievitata inglese, la bagnarono con il rosolio e l’alchermes e la farcirono con della crema pasticcera. È così che sarebbe nata la famosa zuppa, il cui nome rimanderebbe al dolce che l’aveva ispirata.

1.545 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...