Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché l’acqua gasata ha le bolle?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
14 FEBBRAIO 2020

Perché l’acqua gasata ha le bolle? Quando si ha sete, non c'è niente di meglio di un bel bicchiere d'acqua fresca e siamo anche così fortunati da poter scegliere se la preferiamo liscia, gassata o effervescente naturale! Ma perchè l'acqua gasata ha le bolle? La piacevole sensazione di pizzicore in bocca data dall'acqua minerale frizzante, è ottenuta con l'aggiunta di anidride carbonica, un gas naturale conosciuto anche come biossido di carbonio, introdotto prima dell'imbottigliamento con un procedimento artificiale detto "carbonazione", che è responsabile della formazione delle caratteristiche bolle. Esistono anche delle sorgenti dove l'acqua sgorga già effervescente, senza bisogno di aggiungere nulla che la renda più frizzante e, con i "gasatori" domestici, possiamo ottenere lo stesso effetto anche con l'acqua che esce dal rubinetto del lavandino della cucina. Il motivo per cui per molte persone l'acqua gasata risulta più gradevole e dissetante di quella naturale, è che le bollicine stimolano le papille gustative sulla lingua, fino ad anestetizzarle, dando una sensazione temporanea di maggior freschezza in bocca. Le nostre nonne, per ottenere in casa l'acqua frizzante, utilizzavano spesso un preparato in polvere, composto da bicarbonato di sodio, acido malico e acido tartarico: in alcuni supermercati, si trovano ancora queste particolari bustine “magiche”. Oggi hai imparato perché l’acqua gasata ha le bolle!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...