VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
KIDS 26 SETTEMBRE 2019

Perché l’atmosfera non si disperde nello spazio?

La Terra è davvero speciale, perché ospita la vita per come la conosciamo: una condizione per ora unica, visto che non si ha ancora certezza che possano esistere degli altri pianeti in grado di ospitare esseri viventi con caratteristiche simili alle nostre. Questa “fortuna” deriva dalla presenza, intorno al globo, dell’atmosfera, una specie di bolla divisa in diversi strati, che contiene l’ossigeno e gli altri gas che respiriamo. Ma perché l’atmosfera non si disperde nello spazio?

Anche se non ce ne rendiamo conto, l’aria ha un peso e quindi, come tutte le cose pesanti, è attirata verso il centro della Terra dalla forza di gravità: questo impedisce agli elementi volatili di venire risucchiati nello spazio, cosa che succede su pianeti come Marte, dove l’attrazione gravitazionale è molto debole.

Man mano che si sale nel cielo, l’aria diventa più rarefatta e leggera, fino a disperdersi nel vento solare: ad impedire che quest’ultimo ci danneggi, pensa il campo magnetico terrestre che, oltre a fare da scudo contro i raggi cosmici, aiuta a trattenere l’atmosfera “incollata” intorno al nostro pianeta.

In realtà, però, non esiste un vero e proprio “confine” nel quale finisce l’atmosfera e inizia lo spazio. Oggi hai imparato perché l’atmosfera non si disperde nello spazio!

1.235 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...