VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 28 GENNAIO 2020

Perché le auto diesel sono più rumorose delle altre?

Ecco perche le macchine diesel sono più rumorose delle altre

Perché le macchine diesel sono più rumorose delle altre?

Nei motori diesel la miscela aria-combustibile passa nella fase di scoppio autonomamente, cioè senza aver bisogno della scintilla della candela. Affinché questo avvenga, la miscela viene compressa a valori molto elevati, rispetto a quanto avviene nelle macchine a benzina, in cui questo fenomeno è evitato dai rapporti di compressione inferiori e da carburante con specifici additivi.
Lo scoppio “autonomo” è quindi più violento, e questo spiega il perché del rumore. Va detto, inoltre, che per contenere queste esplosioni, il motore è costruito con materiali più pesanti, risultando “più stagno” di quello a benzina.
Soltanto grazie alla tecnologia del “common rail” (sistema di alimentazione montato sui motori diesel) che permette l’iniezione diretta del combustibile ad altissima pressione, i motori diesel moderni a iniezione diretta riescono ad essere più silenziosi.
In molti se lo chiedono: cosa succede se metto benzina in una macchina che va a diesel o viceversa?
Di certo le conseguenze peggiori si hanno nel primo caso. Se ve ne accorgete in tempo, non mettete in moto e chiamate un carro attrezzi per trasportare l’auto in officina; i meccanici svuoteranno il serbatoio e lo puliranno.
Se invece avete messo in moto, la situazione è decisamente più complicata. A differenza del gasolio, che lubrifica i piccoli meccanismi dei sistemi d’iniezione nei motori diesel, la benzina distrugge il lubrificante. Risultato: il motore comincia a ticchettare, dando contraccolpi violenti, danneggiando iniettori, valvole, pistoni e filtri, che dovranno quindi essere sostituiti.
Poniamo il caso contrario. Se invece mettete gasolio in una macchina a benzina, potete cavarvela tranquillamente nel caso abbiate immesso pochi litri.
Se invece il vostro serbatoio è pieno di gasolio, meglio non avviare il motore e portare l’auto nell’officina più vicina per farlo svuotare per evitare che l’olio presente nel carburante imbratti candele di accensione e marmitta catalitica.

5.685 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...