Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché le F1 Mercedes sono dette Frecce d'Argento?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
10 OTTOBRE 2019 2.021 visualizzazioni

Perché le F1 Mercedes sono dette Frecce d'Argento? “Freccia d'Argento” è il soprannome di una vettura da corsa Mercedes-Benz nata negli anni ’30. Nei decenni seguenti il nome venne utilizzato anche per la concorrente Auto Union e tornò a risuonare dopo che la McLaren-Mercedes MP4-12 fu presentata a metà febbraio 1997, nell'attraente livrea sportiva argentata. Ma a cosa dobbiamo il particolare appellativo? La storia ci proietta a Berlino nel cuore del Terzo Reich. Nel periodo 1934-1937, i massimi organi dell’automobilismo sportivo stabilirono per le monoposto da Grand Prix il peso massimo di 750 kg. I progettisti Mercedes realizzarono così la W25, una vettura bianca semplice e compatta che, nel 1934, alla sua seconda gara, si aggiudicò la vittoria sulla pista del Nurbürgring. In questa occasione, il giorno prima della competizione, i commissari sottoposero la W 25 al controllo del peso, risultato di 751 kg, uno in più del consentito. Dopo aver cercato in tutti i modi di ridurlo, all’allora direttore sportivo della scuderia, Alfred Neubauer, venne un’idea geniale: asportare tutta la vernice dalla carrozzeria, lasciandola quindi del color argento grezzo del metallo leggero. Il peso rientrò nei limiti stabiliti e da quel momento tutte le Mercedes smisero di essere bianche. La raffica di vittorie collezionate ovunque finì per valere, così, alle automobili l’appellativo di “Frecce d’Argento”.

Trend

guardali tutti

Tecnologia

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...