Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché le formiche camminano in fila indiana?

12 APRILE 2019

Non appena inizia la primavera, le formiche escono dal formicaio per cominciare a cercare il cibo per nutrire la regina e tutto il resto della colonia e fare scorta per il futuro inverno. Ma come mai camminano sempre in fila indiana?

Nonostante le dimensioni ridotte e il cervello più piccolo di una capocchia di spillo, questi insetti sono molto intelligenti e sanno che il lavoro di squadra è il segreto per proteggere al meglio il loro nido e individuare cose buone e sane da mangiare: non tutto quello che trovano sul loro territorio, infatti, si rivela commestibile e non pericoloso per la loro sopravvivenza.

Prima di portare qualcosa nel formicaio, quindi, mandano in avanscoperta le formiche esploratrici, che coprono anche distanze di più di 200 metri e sono capaci di “analizzare” le fonti di nutrimento animali o vegetali che trovano: quando questi “segugi” sono certi di aver scoperto un boccone prelibato, emettono una scia con un odore particolare, che tutte le formiche operaie riconoscono con le loro antenne.

In questo modo, i rinforzi per trasportare nel formicaio i carichi pesanti arrivano in breve tempo, camminando ordinati e allineati lungo la traccia profumata lasciata dalle esploratrici. Oggi hai imparato perché le formiche camminano in fila indiana!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...