Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché le Isole Canarie si chiamano così?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
26 SETTEMBRE 2019 4.692 visualizzazioni

Perché le Isole Canarie si chiamano così? Saranno felici gli amanti di Fido: secondo le ipotesi più accreditate, infatti, l’arcipelago canario deve il suo nome ai cani! Dal latino “canis”, cane, il nome “canarie” venne attribuito alle isole spagnole da Plinio il Vecchio, vista la grande quantità di cani presenti. Il Dogo Canario, razza patrimonio culturale dell’arcipelago, deriva proprio dai primi quattro zampe presenti nelle isole, e che si incrociarono con il Majorero, introdotto nel 1400 dai conquistadores spagnoli, e con il Bull Terrier portato dagli inglesi nel XVIII secolo. Un’ipotesi meno cinofila suggerisce che il nome Canarie derivi da una canna amara autoctona, il cui latte è velenoso. Ma non è tutto. Tenerife pare derivi dallo spagnolo Isla del Infierno, a causa delle frequenti eruzioni del Teide, il terzo vulcano più alto del pianeta. Per altri invece potrebbe avere avuto origine dal nome dell’ultimo governatore dell’isola prima della conquista spagnola, Mence Guanche Tinerfe. Anche l’etimologia di Fuerteventura è piuttosto discordante. C’è chi sostiene che derivi dall’esclamazione “quelle forte aventure” pronunciata dal conquistatore francese Jean de Béthencourt nel 1404, e chi invece che provenga dal “vento forte” ben noto agli estimatori del luogo. Dobbiamo invece a Lanzarotto Malocello, navigatore spezzino approdato nel 1312 su un’isola allora dimenticata dalla civiltà, la nascita di Lanzarote.

Trend

guardali tutti

Emozioni

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...