VIDEO
Cerca in Kids
KIDS RAGAZZI 04 AGOSTO 2021

Perché le lucciole si illuminano?

Se siete stati fortunati, vi sarà capitato, in una notte d’estate di vedere il cielo illuminato dalle lucciole. Ma perché sono in grado di luccicare?

Quando e dove trovare le lucciole

Nella bella stagione è ancora possibile vedere le lucciole sia in campagna che in città: spesso basta recarsi tra le 22 e mezzanotte in un giardino, in un parco o in un bosco.

Le lucciole son sostanzialmente dei coleotteri ma con qualcosa in più: la loro coda, infatti, si illumina di notte e ci fa sembrare che i prati siano pieni di piccole stelle.

Il motivo del lampeggiamento

Ma perché le lucciole lampeggiano? Questa caratteristica viene chiamata ‘bioluminescenza’ e negli insetti adulti viene usata come richiamo per l’accoppiamento.

Le femmine emettono una luce verde brillante continua in grado di durare anche per due ore mentre i maschi lampeggiano ritmicamente per pochi istanti. Questo rito si ripete finché le lucciole non trovano finalmente il compagno.

Una questione chimica

La bioluminescenza avviene specificatamente nell’addome delle lucciole, dove il composto organico ‘luciferina’ reagisce con l’enzima ‘luciferasi’ e si ‘accende’ liberando energia.

Regolando il flusso di ossigeno, le lucciole maschio possono decidere perfino con quale frequenza lampeggiare.

Chiudi
Caricamento contenuti...