Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché le mele fanno maturare la frutta?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
05 NOVEMBRE 2019 3.087 visualizzazioni

Se avete della frutta ancora acerba, un ottimo metodo per accelerare la maturazione è tenerla a temperatura ambiente lontana da fonti di calore. Un consiglio della nonna, invece, è metterla in un sacchetto di carta con una mela. Potrà sembrare strano ma… funziona!

Gli ormoni della frutta

Mele e kiwi producono etilene, un ormone vegetale gassoso che stimola la maturazione della frutta. Va detto però che non tutti i frutti sono sensibili. Le arance e i limoni, per esempio, smettono di maturare quando vengono colti dall'albero e non risentono di variazioni legate alla presenza di etilene esterno. La grande distribuzione presta particolare attenzione alla quantità dell’ormone presente negli imballaggi, per riuscire a conservare la frutta fino al consumatore finale.

Maturazione forzata

Esistono anche sistemi industriali per aspirare l'aria e rimuovere l'etilene. Addirittura nella pellicola che riveste la frutta confezionata sono presenti molecole in grado di assorbirlo. Un caso particolare è rappresentato dalle banane, che vengono generalmente raccolte in Sud America o in Africa ancora verdi per garantire la corretta distribuzione sul mercato mondiale. Una volta giunte sul luogo di vendita le banane acerbe vengono trattate con etilene e raggiungono velocemente la maturazione.

Trend

guardali tutti

Consigli

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...