Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché le moto hanno due freni distinti?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
16 DICEMBRE 2019 1.480 visualizzazioni

Perché le moto hanno due freni distinti? E’ sempre bello ammirare le imprese dei nostri piloti preferiti, che ad ogni gara danno il massimo sui circuiti di tutto il mondo nei campionati motociclistici: non solo nello sport di alto livello, però, la prima cosa a cui pensare non è la velocità della moto, bensì la sua sicurezza! Perché le moto hanno due freni distinti? A differenza delle auto, che possiamo far fermare schiacciando un unico pedale, sulle motociclette l’impianto frenante della ruota anteriore è diviso da quello della ruota posteriore e si può scegliere quale dei due azionare per avere una maggior efficacia e sicurezza nella frenata, evitando di perdere l’equilibrio e fare una rovinosa caduta. Quando un motociclista vuole fermarsi, infatti, deve sempre tenere conto del fatto che, in frenata, il suo peso e quello del mezzo vengono spostati in avanti per effetto delle leggi della fisica: usando solo o principalmente il freno anteriore, - che di solito subisce sollecitazioni più significative e ha quindi un disco più grande -, c’è il rischio di ribaltarsi o di perdere aderenza e, quindi, controllo della moto. E’ più sicuro intervenire prima maggiormente sul posteriore, anche se in caso di frenata brusca, la sbandata è assicurata! Il segreto per una guida sicura, perciò, risiede nell’esperienza del pilota nel dosare l’utilizzo dei due freni. Oggi hai imparato perché le moto hanno due freni distinti!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...