Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché le navi della Marina hanno un motto?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
12 SETTEMBRE 2019 1.300 visualizzazioni

Perché le navi della Marina hanno un motto? Una nave può essere un mezzo di trasporto o uno strumento di guerra, ma per un marinaio non sarà mai solo un semplice oggetto. È infatti l’involucro che, accogliendo e proteggendo dal mare alle volte insidioso, diventa fonte di orgoglio per tutto l’equipaggio, che manifesta affetto sincero verso la compagna di tanti viaggi. Per questo, per evidenziarne la personalità, dal passato più remoto si è cominciato ad assegnarle nomi simbolici, sino ad arrivare a veri e propri motti. Ma perché le navi della Marina hanno un motto? In tempi lontani, in Italia, nacque il desiderio di accompagnare il nome della nave con una frase, breve, lapidaria, poetica e il più delle volte in latino. La frase, - il motto -, spesso proveniva da opere di Cicerone, Dante, D’Annunzio o dagli scritti di eroi risorgimentali. Ciò era in linea con le tradizioni italiane, dove ogni casata o città esibiva insegne e frasi sibilline dai molteplici significati. Così, come lo stemma o il motto araldico, anche le navi avevano polena e motto, scelto dal comandante per dare nobiltà alla nave e trasmettere un messaggio edificante all’equipaggio. La consuetudine dei motti si diffuse a macchia d’olio e divenne regola, tanto che negli anni ’30 ogni unità di guerra aveva il suo motto. E certamente il costume di assegnarli divenne comune anche a tante altre marine straniere.

Trend

guardali tutti

Virali

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...