Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché le prese elettriche hanno tre buchi?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
24 FEBBRAIO 2020 1.068 visualizzazioni

Perché le prese elettriche hanno tre buchi?
Avere la luce in casa, poter ricaricare il cellulare o far funzionare la consolle dei videogiochi, sono tutte cose che diamo da tempo per scontate: queste operazioni quotidiane, sono possibili per il fatto che, dentro i muri delle nostre case, corrono i cavi collegati alla rete cittadina, ma per poter usare l’energia elettrica in modo sicuro, sono necessari dei punti di accesso da cui poterla prendere, che per questo motivo si chiamano “prese”.
Perché le prese elettriche hanno tre buchi?
In Italia, le prese che si trovano ad esempio sui muri hanno tre fori allineati e possono essere disposte in senso verticale o orizzontale: dal quadro generale partono tre fili che vanno ad alimentare i cosiddetti “frutti”, cioè i vari componenti elettrici, – come interruttori, prese, antenne tv e via dicendo -, alloggiati in scatolette di plastica inserite nella parete e coperte con una placca. I tre cavi sono il “conduttore di fase”, il cosiddetto “neutro” e la “messa a terra” che, per essere facilmente distinta dagli altri, è ricoperta da una guaina bicolore gialla e verde.
Tutte le prese, se l’impianto elettrico è attivo, sono costantemente pervase dalla corrente: quando inseriamo nei fori le spine, che possono avere due o tre contatti cilindrici, si chiude il circuito elettrico e l’energia può alimentare l’apparecchio a cui esse sono attaccate.
Sono molto comuni, specialmente per i grandi elettrodomestici, le prese tedesche dette “Schuko”, che hanno spine rotonde con due fori centrali per fase e neutro, e la messa a terra affidata a due morsetti metallici collocati in posizione diametralmente opposta.
Oggi hai imparato perché le prese elettriche hanno tre buchi!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...