Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché le scimmie sono così simili all’uomo?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
05 LUGLIO 2019

Se vi è capitato di osservare da vicino delle scimmie, magari in un parco zoologico, vi sarete sicuramente accorti di quanto il loro aspetto e soprattutto il loro sguardo possano sembrare “umani”. Ma perché le scimmie sono così simili all’uomo?

La risposta più logica è che, come aveva teorizzato Charles Darwin, discendiamo dai primati, ma non è proprio esatto: le scimmie ci somigliano tanto, perché anche noi siamo scimmie!

Gli scienziati hanno recentemente spiegato che, al contrario di quello che abbiamo sempre pensato, non esiste una vera e propria “scala evolutiva” nella quale il gradino più alto è occupato dagli esseri umani: ogni specie vivente presente sulla Terra si è sviluppata in modo indipendente e parallelo tra i 4 e gli 8 milioni di anni fa. In realtà, quindi, noi siamo primati parlanti senza pelliccia, abituati a camminare sempre eretti.

I primati sono mammiferi con determinate caratteristiche genetiche e la similitudine tra uomini, gorilla, scimpanzè e bonobo dipende dal fatto che il loro DNA ha differenze minime, in alcuni casi inferiori al 2 %: i paleontologi sono convinti che sia esistito un antenato comune, uno scimmione vissuto in Africa una decina di milioni di anni fa, dal quale poi sono derivate diverse specie di scimmie, tra cui l’essere umano.

Oggi hai imparato perché le scimmie sono così simili all’uomo!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...