Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché le sogliole sono piatte?

12 APRILE 2019

Anche chi non ama mangiare pesce, normalmente adora la sogliola, magari impanata e con una spruzzatina di limone. Ma come mai questi pesci sono piatti?

Le sogliole, come platesse, rombi e halibut, vivono solo sui fondi sabbiosi del mare e restano tutto il giorno sprofondati in mezzo alla sabbia, praticamente invisibili per prede e predatori.

In realtà, questi pesci sono molto simili fisicamente a tutti gli altri, ma l’evoluzione li ha portati, col passare del tempo, a preferire una posizione sdraiata su un fianco e a modificare la posizione degli occhi e della bocca, per poter stare più comodamente appoggiati al fondale e cacciare meglio.

Quando escono dall’uovo, le baby sogliole sono uguali agli altri pesci e nuotano in posizione verticale, ma crescendo e stabilendosi sul fondo, sviluppano delle caratteristiche che le rendono uniche: uno dei due occhi si trasferisce sul lato opposto del corpo e si affianca all’altro e la bocca si apre solo dalla parte rivolta verso l’alto, che ha la pelle in grado di cambiare colore per mimetizzarsi con la sabbia.

Sembra che le sogliole, se non vengono pescate per finire sulla nostra tavola, riescano a vivere fino a 20 anni, quindi la loro trasformazione si può sicuramente definire un successo!

Oggi hai imparato perché le sogliole sono piatte!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...