Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché le tarme mangiano i vestiti?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
14 FEBBRAIO 2020

Perché le tarme mangiano i vestiti? Negli armadi vecchi, c’era quasi sempre un odore un po’ pungente, che ci investiva non appena aprivamo le ante: era causato da naftalina e canfora, sostanze odorose di solito a forma di palline bianche o cristalli, che proteggevano abiti e maglioni dall’attacco delle tarme. Ma perché le tarme mangiano i vestiti? Sono solo le larve di queste piccole farfalle ad essere golose di tessuti pregiati come il cachemire, ma anche di cotone, lana, seta e pellicce, mentre gli insetti adulti hanno gusti completamente diversi: vederli svolazzare per casa, però, è segno che stanno cercando il luogo ideale per deporre centinaia di uova, da cui, con le giuste condizioni di calore e umidità, usciranno piccoli bruchi giallastri, pronti a mangiucchiare tutti i vestiti che troveranno a disposizione, nei 50 giorni che passeranno prima di effettuare la metamorfosi. Durante lo stadio larvale, nutrendosi delle fibre del vestiario riposto in cassetti e armadi, ma anche di tappeti, tende e moquette, le tarme producono dei sottili filamenti di seta che serviranno per avvolgersi nel bozzolo, da cui usciranno adulte e dotate delle caratteristiche ali iridescenti dorate. Per tenerle lontane, si possono usare delle apposite strisce che le attirano in maniera irresistibile finchè non ci restano appiccicate sopra, oppure bastoncini o omini di legno di cedro, che questi insetti proprio non sopportano. Utile anche l’olio essenziale di lavanda. Oggi hai imparato perché le tarme mangiano i vestiti!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...