VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
CURIOSITÀ 10 DICEMBRE 2019

Perché l’elio ci fa cambiare la voce?

Perché l’elio ci fa cambiare la voce?

Quando respiriamo l'elio, la nostra voce diventa acuta come quella di Paperino, l’amatissima anatra nata dalla fantasia di Walt Disney. Ma perché questo gas fa cambiare la voce?

Respirando l’elio, la voce diventa più acuta perché il timbro sonoro, cioè la frequenza con cui emettiamo i suoni vocali, è direttamente proporzionale alla velocità del suono, che è maggiore nell'elio che nell’aria.

Per capire come questo gas alteri la voce, bastano poche informazioni sulla fonazione, il processo con cui vengono prodotti i suoni per mezzo degli organi vocali. Ruolo centrale è svolto dalle corde vocali, che si avvicinano, allontanano o tendono grazie a piccoli muscoli. Il suono prodotto dalle sole corde vocali in realtà è molto debole, ma diventa più corposo grazie alla faringe ed alla bocca, che fungono da casse di risonanza. Immaginiamo di sostituire l’aria con elio, più leggero della prima: le corde iniziano a vibrare e determinano la formazione dei suoni che vanno a propagarsi nell’elio. L’aumento della loro frequenza, come detto, fa percepire il suono più acuto, e simile alla voce dello sfortunato Donald Duck, sul quale vi sveliamo una curiosità: quella di Paperino è definita “voce buccale”, forma di vocalizzazione “alaringea”, che usa cioè la guancia per produrre suoni, al posto della laringe. La voce del personaggio fu inventata da Clarence Nash, che ne fu doppiatore americano dal 1934 al 1984. Nash scoprì la “voce buccale” imitando la sua capretta. Prima di approdare alla Disney, infatti, si esibiva in spettacoli in cui dava voce al suo amato animale: dopo che l’ebbe sentita, Walt definì quella voce simile a quella di un’anatra. Nacque così Paperino!

1.864 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...