Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché l’Europa si chiama così?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
07 MAGGIO 2019 5.221 visualizzazioni

Ancora oggi non si sa con certezza perché l’Europa si chiami in questo modo: sono diverse infatti le ipotesi sull’origine del nome del Vecchio Continente.

Perché l’Europa si chiama così?

Secondo alcuni studiosi, il termine “Europa” deriverebbe dalla parola mediorientale "ereb", ossia “occidente”, con la quale i Fenici indicavano i Paesi che si trovavano ad ovest della Siria.

Secondo altri, la sua origine sarebbe invece greca, anche se in un primo periodo il termine indicava solo le terre a nord del mar Egeo e solo successivamente venne esteso anche ai Paesi a settentrione del Mediterraneo. I nomi Europa e Asia, comunque, compaiono già nel VII secolo a. C. nel poema mitologico di Esiodo, intitolato “Teogonia”. Narra il mito che, nella città di Sidone, viveva una principessa fenicia chiamata Europa, figlia del re di Tiro Agenore: la fanciulla era talmente bella che Zeus, il re degli dei, se ne innamorò perdutamente appena la vide.

Per non turbarla apparendole in tutto il suo splendore divino, decise di avvicinarsi a lei dopo aver assunto le sembianze di un toro bianco.

Raggiunta la fanciulla, le si accucciò ai piedi ed Europa, dopo l’iniziale spavento, tentò di salirgli in groppa: il toro Zeus, a quel punto, la rapì e la portò con sè fino a Creta.

Dalla loro unione nacquero tre figli, di cui uno era Minosse, che divenne il più celebre re dell’isola cretese, tanto che proprio dal suo nome trae origine la definizione di Civiltà Minoica.

Trend

guardali tutti

Tecnologia

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...