VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
CURIOSITÀ 07 MAGGIO 2019

Perché nelle bomboniere nuziali si mettono 5 confetti?

I confetti nuziali devono sempre essere cinque, numero primo indivisibile come dovrebbe essere l’unione dei due sposi. La scelta di questa cifra è tutt’altro che casuale!

Perché nelle bomboniere nuziali si mettono 5 confetti?

La quantità di cinque confetti è la prediletta perché tante e tali devono essere le qualità che non dovrebbero mai mancare nella vita in comune di due sposi: salute, ricchezza, felicità, lunga vita e fertilità.

Il numero può comunque variare, purché rimanga dispari: si va da un unico confetto come simbolo di unione indissolubile ai 3 che rappresentano la coppia e il primo figlio.

La tradizione dei confetti è stata tramandata per generazioni sin dall’epoca dell’Impero Romano, dove matrimoni e nascite venivano festeggiate con una sorta di caramella prodotta con il miele. Il confetto come lo conosciamo oggi, è nato invece a Sulmona nel XV secolo, dall’abilità dei pasticceri locali, capaci di mescolare sciroppi di zucchero purissimi con mandorle prelibate. La città abruzzese detiene tutt’ora il titolo di “patria mondiale del confetto”.

I confetti rappresentano da secoli un piccolo lusso per festeggiare gli eventi felici, anche se in passato solo le famiglie nobili potevano permettersi queste dolci prelibatezze. Le due metà della mandorla racchiusa al loro interno simboleggiano l’unione della coppia: secondo la tradizione, la sposa e lo sposo, a fine ricevimento, dovrebbero distribuire agli invitati i confetti sfusi con un cucchiaio d’argento. Molto più frequentemente, i confetti sono confezionati in sacchettini di stoffa o scatoline e associati a delle bomboniere, di solito piccoli oggetti che, nel tempo, ricorderanno a tutti il giorno delle nozze.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...