Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché non c'è vita sugli altri pianeti del sistema solare?

21 MAGGIO 2019

Anche se in libri di fantascienza, cartoni animati e tantissimi film non mancano di certo i Marziani, per quanto ne sappiamo oggi, non c’è vita né su Marte, né sugli altri pianeti del nostro sistema solare. Ma ne siamo proprio sicuri?

Precisiamo che noi consideriamo “viventi” tutti gli esseri formati da catene più o meno lunghe di molecole di Carbonio, quindi dai microscopici batteri unicellulari alla complessa struttura del corpo umano, fino alla stazza della balenottera azzurra, l’animale più grande della Terra.

Condizione indispensabile per la nascita e il mantenimento delle forme di vita che conosciamo è la presenza di acqua allo stato liquido: gli scienziati della NASA hanno scoperto che milioni di anni fa c’era acqua sia su Marte, che su Venere, che ora invece sono desertici.

Sotto la crosta congelata di alcune lune di Giove e Saturno, poi, ci sono veri e propri oceani liquidi: su Titano, in particolare, ci sarebbero dei grandi laghi di metano, con un loro ciclo di evaporazione e pioggia. Per Nettuno e Urano non ci sono ancora dati certi e Mercurio è troppo vicino al sole.

Se non è impossibile che su questi pianeti e sui loro satelliti esista o sia esistita la vita a base carbonio, è altamente improbabile che ci siano omini verdi che ci guardano da lassù… A meno che la loro biologia non si sia sviluppata dal Silicio, dall’Azoto o dal Fosforo. Non si sa mai. Oggi hai imparato perché non c’è vita sugli altri pianeti del sistema solare!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...