VIDEO
Cerca in Kids
Installa app Contatti
KIDS RAGAZZI 22 SETTEMBRE 2022

Perché non ci accorgiamo della rotazione della Terra?

Al giorno d’oggi risulta davvero difficile pensare che gli scienziati del passato hanno spesso rischiato di essere scomunicati dalla Chiesa o addirittura giustiziati dalla Santa Inquisizione per aver scoperto e spiegato concetti che per noi sono ormai scontati, come il fatto che la Terra giri intorno al Sole.

Galileo, il Sole e la Terra

Basta pensare a Galileo che, per sostenere la teoria copernicana che metteva il Sole al centro dell’Universo, finì sotto processo! Nei suoi scritti rivoluzionari, Galilei spiegò anche che la Terra, oltre che intorno al Sole, gira anche sul proprio asse, come una trottola, alla velocità massima all’Equatore di 1668 km/h. Ma perché se la Terra ruota non ce ne accorgiamo?

Dal punto di vista delle leggi della fisica, spiegarlo è davvero complicato, ma in parole povere possiamo dire che non percepiamo la rotazione terrestre perché ci muoviamo anche noi con il pianeta, insieme a tutto ciò che si trova nella sua atmosfera.

La prova del treno

Per capire meglio, bisogna pensare a quando guardiamo fuori dal finestrino di un treno mentre facciamo un viaggio comodamente seduti in un vagone: avremo la sensazione di essere fermi mentre tutto ciò che vediamo oltre il vetro scorre velocemente all’indietro, ma in realtà è il treno a muoversi con noi sopra, mentre il paesaggio resta immobile dove si trova.

Oggi hai imparato perché se la Terra ruota non ce ne accorgiamo!

11.540 visualizzazioni 24
Chiudi
Caricamento contenuti...