Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché non possiamo creare l’acqua?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
21 OTTOBRE 2019 1.283 visualizzazioni

Perché non possiamo creare l’acqua?

L'acqua è un bene di valore inestimabile, una vera e propria fonte di vita. La possibilità di disporne con facilità ci induce però sempre più spesso a sottovalutarne l’importanza. Noi italiani, ad esempio, siamo tra i maggiori consumatori di acqua al mondo, secondi solo agli australiani. Ma perché non possiamo creare l’acqua? Tecnicamente nulla impedisce di sintetizzarla in laboratorio. L’acqua infatti potrebbe essere ottenuta in molti modi, sia per sintesi tra i suoi due elementi costitutivi, idrogeno e ossigeno, sia per scomposizione partendo da composti più complessi che li contengano. Quasi tutte le reazioni di combustione, poi, la producono. Similmente si potrebbe ottenere anche dall’elettrolisi dell’acqua stessa, oppure facendo reagire un acido con una base o ancora bruciando dell’idrogeno. Il prodotto della reazione tra l’idrogeno e l’ossigeno dell’atmosfera, oltre al calore, infatti, è proprio l’acqua.

Allora perché non si utilizza qualcuna di queste tecniche per produrla nei luoghi in cui scarseggia? Le risposte sono diverse. In primo luogo sarebbe molto pericoloso, in quanto bisognerebbe mettere insieme due elementi infiammabili ed esplosivi, come sono idrogeno e ossigeno. Poi sarebbe antieconomico, in quanto se ne potrebbero produrre pochissime molecole alla volta per cm3 (e per fare una goccia d’acqua servono miliardi di molecole). In ultimo, sarebbe tutt’altro che un processo semplice. Reperire idrogeno sulla Terra, infatti, è decisamente complicato, a meno che non lo si estragga... dall’acqua!

Trend

guardali tutti

Emozioni

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...