Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché non si deve guardare direttamente il sole?

21 MAGGIO 2019

Vi è mai capitato di vedere un’eclissi di sole? La più importante raccomandazione che chiunque vi dovrebbe fare per osservare in sicurezza un fenomeno come questo, è di proteggere bene i vostri occhi! Perché non si deve guardare direttamente il sole?

La nostra stella emette diversi tipi di radiazioni luminose, oltre ai famosi raggi UVA e UVB, efficacemente schermati dagli occhiali da sole, che invece non servono a niente contro i pericolosi infrarossi e ultravioletti, in grado di creare gravi danni dopo solo pochi istanti.

Come accade alla pelle se non protetta con una crema solare, anche gli occhi si possono “scottare” e se questo coinvolge la cornea, si può perdere la vista anche per due giorni. Se poi dovessimo insistere a fissare il sole per troppo tempo, potremmo soffrire a lungo termine della fastidiosa cataratta e della pericolosissima “degenerazione maculare”, che può portare alla cecità.

Secondi gli esperti, il modo migliore per osservare direttamente il sole in spazi aperti è utilizzare una maschera da saldatore con indice di protezione 14 o degli appositi filtri per obiettivi fotografici o telescopi.

E’ possibile anche guardare l’astro in maniera indiretta, dandogli le spalle mentre siamo in casa: fate un foro al centro di un foglio di carta e poi appoggiatelo sulla finestra, facendo in modo che il disco solare sia al centro del buco, così la luce filtrerà da quell’apertura e l’immagine del sole si proietterà sulla parete opposta alla finestra. Oggi hai imparato perché non si deve guardare direttamente il sole!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...