Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché non si può fare il bagno dopo mangiato?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
19 APRILE 2019 9.494 visualizzazioni

Essere in spiaggia o in piscina e dover aspettare 3 ore dopo il pranzo per poter fare il bagno, è una delle cose più fastidiose che ci possa capitare! Ma perché mamme e nonne sono così irremovibili nel proibirci un bel tuffo anche dopo un semplice panino? Il divieto scatta per paura che il contatto con acqua più fredda di quella della vasca da bagno e della nostra temperatura corporea, possa bloccarci la digestione, causando una “congestione”: anche se non bisogna disubbidire a chi ci vuole bene, va detto che non ci sono prove scientifiche sul fatto che sia più facile sentirsi male o annegare se si entra in mare dopo un qualsiasi pasto… I ricercatori hanno stabilito che il malessere che ci può colpire per un bagno in acqua fredda è legato allo shock del veloce sbalzo di temperatura sul nostro viso, indipendentemente dallo stomaco pieno o vuoto. Nuotatori e tuffatori, infatti, prima di buttarsi in piscina fanno una doccia fredda e si bagnano la faccia: questo evita che l’entrata in acqua scateni una reazione nervosa incontrollabile che fa calare di colpo la pressione e rallenta il battito cardiaco, facendo perdere i sensi. In ogni caso, pesce, verdura, frutta, latte e carboidrati, passano dallo stomaco all’intestino in un’ora al massimo, mentre bistecche di manzo o maiale hanno un tempo di digestione tra le 3 e le 5 ore! Oggi hai imparato perché non si può fare il bagno dopo mangiato!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...