Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché Parigi è detta la “Ville Lumière”?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
16 DICEMBRE 2019

Perché Parigi è detta la “Ville Lumière”?

Da sempre Parigi è soprannominata la “ville lumiere”, cioè la città delle luci: ma sapete perché?

Se decidete di passare le feste natalizie a Parigi troverete assoluta corrispondenza tra la città e l’appellativo originale. La capitale più romantica del mondo, in quel periodo dell’anno si trasforma in un vero e proprio spettacolo, con luci scintillanti ed eleganti addobbi. Non si sa precisamente da dove arrivi il soprannome. Secondo alcuni potrebbe affondare le sue radici in epoca illuminista, per altri, invece, riferirsi al fatto che proprio qui entrò in funzione la prima illuminazione pubblica a gas. Ancor oggi, infatti, passeggiando per le sue vie è impossibile non notare la grande quantità di lampioni. Sebbene Parigi sia stupenda tutto l’anno, durante le festività natalizie ha un fascino davvero particolare. Strade, piazzette, monumenti e palazzi acquistano una magia unica, grazie alle mille luci disposte secondo precisi studi e disegni. Basta pensare alla coreografia luminosa creata ad arte per gli alberi che fiancheggiano gli Champs-Élysées, famoso viale che collega l’Arco di Trionfo a Place de la Concorde. Le luminarie sono un grande classico dell’inverno parigino, tanto che l’accensione sui Campi Elisi è una cerimonia ufficiale a cui partecipano anche sindaco e autorità. Altre illuminazioni suggestive? Le potete trovare a Montmartre, celebre quartiere di pittori e artisti, Place Vendome, elegantissima, e per le vie del rione Saint-Germain-des-Prés , dove vengono allestiti anche i Mercatini di Natale.

Trend

guardali tutti

Virali

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...