Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché perdiamo massa muscolare con l'età?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
05 MAGGIO 2020 4.446 visualizzazioni

Se a 20 anni ci sentiamo invincibili, a 40 gli acciacchi iniziano a farsi sentire e con essi si innesca un processo irreversibile. Con l’età perdiamo infatti massa muscolare: la sarcopenia è una delle prime implicazioni dell’invecchiamento; può avere importanti ripercussioni sulla salute dell’organismo in generale e portare finanche a disabilità. I motivi sono molteplici: l’inattività porta ad un indebolimento fisico e ad una mancata rigenerazione muscolare; anche un’alimentazione povera dei giusti nutrienti indebolisce il corpo: dai 40 anni assumiamo il 25% di calorie in meno. Inoltre gli ormoni subiscono importanti modifiche dei loro livelli di concentrazione nel corpo. Come possiamo ritardare il processo? Teniamo sempre sotto controllo i livelli di vitamina D; fondamentale anche rimanere in forma praticando un’attività fisica anche leggera ma costante: nuoto e passeggiate in primis. Infine puntiamo sulle proteine a tavola: invece di consumare tanti carboidrati, meglio mangiare carne, pesce e legumi. Music: https://www.bensound.com

Trend

guardali tutti

Buono a sapersi

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...