Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché quando ci concentriamo chiudiamo gli occhi?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
25 LUGLIO 2019

Spesso lo facciamo in modo istintivo: ogni volta che dobbiamo concentrarci su qualcosa ci isoliamo dal mondo che ci circonda chiudendo gli occhi. Ma perché lo facciamo?

Chiudere gli occhi aumenta le probabilità di ricordare un evento con precisione. Lo ha scoperto uno studio della Plymouth University.

Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno condotto due esperimenti su 178 persone. Nel primo i volontari hanno guardato un film, in cui un elettricista entra in una proprietà per fare dei lavori e ruba una serie di cose.

Le persone sono state suddivise in quattro gruppi e interrogate sul film. Nel corso delle domande un gruppo ha tenuto gli occhi chiusi.

Ebbene, le persone di questo gruppo hanno risposto correttamente a tre quarti delle domande. L’analisi dei risultati ha dimostrato quindi che chiudere gli occhi ha un impatto molto forte nel ricordare correttamente i dettagli e a sentirsi a proprio agio fra i ricordi.

Trend

guardali tutti

Buono a sapersi

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...