Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché quando si supera la velocità del suono si ha il boom sonico?

05 LUGLIO 2019 2.328 visualizzazioni

Vi è mai capitato di sentire un suono fortissimo, simile a quello di un’esplosione, provenire dal cielo? Spaventarsi è normale, così come chiedersi che cosa può aver causato un frastuono così grande, che nella maggior parte dei casi si deve al passaggio di potenti aerei militari sopra le nostre teste.

Perché quando si supera la velocità del suono si ha il boom sonico? Ogni rumore prodotto sulla Terra modifica la pressione dell’aria, formando delle “onde sonore” che, se non incontrano ostacoli, si propagano liberamente in modo concentrico intorno alla fonte che le ha generate, come i cerchi che si formano in una pozza d’acqua se ci gettate un sasso.

Un jet si può muovere ad una velocità talmente elevata da raggiungere e superare quella di propagazione del suono, che corrisponde a 340 metri al secondo: praticamente, le onde che si sviluppano intorno alla carlinga del velivolo non fanno in tempo ad allontanarsi da essa per disperdersi e indebolirsi, quindi restano talmente vicine tra loro da sommarsi in un unico, potentissimo boato, che si definisce boom sonico o bang supersonico.

Per questo si dice che il caccia ha infranto la “barriera” o il “muro” del suono, avendo raggiunto una velocità “supersonica”, che si chiama Mach 1, dal nome del fisico austriaco Ernst Mach che studiò e spiegò accuratamente il fenomeno. Oggi hai imparato perché quando si supera la velocità del suono si ha il boom sonico!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...