Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché quando starnutiamo chiudiamo gli occhi?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
05 LUGLIO 2019

Più o meno forte che sia, uno starnuto è un vero e proprio superlavoro per il nostro corpo: quando polvere, polline o eccesso di muco dovuto al raffreddore ostruiscono o solleticano il nostro naso, starnutire contribuisce a liberare le vie aeree da “ospiti” indesiderati e potenzialmente pericolosi.

Ma perché quando starnutiamo chiudiamo gli occhi?

Quando le cellule nasali rilevano sostanze estranee, l’organismo si attiva per espellerle: segnali nervosi arrivano al cervello che fa partire il riflesso incontrollabile che causa lo starnuto, durante il quale tutti i muscoli si contraggono. Si inspira una grande quantità d’aria che poi viene spinta verso l’alto mentre la gola si chiude, così che deve per forza essere sparata fuori dal naso a quasi a 160 km/h, spazzando via tutto ciò che c’è nelle narici.

Durante questo evento, si verificano diversi movimenti involontari in tutto il corpo, compresa la chiusura della palpebre: non chiudere gli occhi è comunque possibile, ma è molto raro che accada, mentre trattenere gli starnuti può causare la rottura di alcuni capillari oculari ed altri danni anche seri.

Questo riflesso protegge gli occhi dall’intrusione delle particelle espulse durante lo starnuto e anche se riuscissimo a tenerli aperti, la pressione non sarebbe abbastanza forte da danneggiare i bulbi o farli schizzare fuori come raccontava una leggenda metropolitana pubblicata nel 1882 dal New York Times.

Oggi hai imparato perché quando starnutiamo chiudiamo gli occhi!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...